Servizi
Esperienza & Professionalità
Perizie di stima
Per periziare un gioiello non basta pesarlo, valutarne il prezzo del metallo e delle pietre preziose. L’esperto di gioielli deve esser in grado di “leggere” l’oggetto da periziare, collocandolo nell’esatto spazio temporale di produzione, deve esser in grado di valutarne la pregevolezza della lavorazione ed eventuali interventi non coevi, stimare con grande accuratezza i pesi delle gemme, riconoscere e interpretare i punzoni ed esser costantemente aggiornato sui valori di mercato internazionali. In questo settore in cui la massima preziosità e’ racchiusa nel minimo volume e’ fondamentale affidarsi a persone non solo competenti ma di estrema fiducia, affidabilità e correttezza. La valutazione avviene sempre in tempo reale e alla presenza dei proprietari. Le tariffe per questo servizio sono calcolate a tempo e indicate con preventivi.
ORGANIZZAZIONE ASTE
Tredici anni di lavoro in qualità di Capo dipartimento ed unico esperto di gioielli presso “Il Ponte casa d’aste ” di Milano mi hanno portato ad occuparmi di ogni aspetto che concerne l’organizzazione di un’ asta di preziosi.
Contatto clienti,valutazione oggetti,ricerche storiche,certificazioni,schedatura ,fotografie ,creazione catalogo,organizzazione dell’ esposizione,vendita come banditrice e servizi post-asta
sono tutti elementi essenziali che ne contribuiscono alla buona riuscita .
Sono disponibile per organizzazioni benefiche,società, Onluss e privati come esperto super -partes per l’organizzazione di aste che si rivelano sempre essere il modo più trasparente,equo e remunerativo per monetizzare lasciti e donazioni.
DIVISIONI EREDITARIE
In presenza di un lascito di gioielli da dividere tra più eredi è importante, per una equa suddivisione e per evitare incomprensioni o malanimi, ricorrere ad un professionista super partes capace e corretto, il quale, dopo un’attenta valutazione dei beni, procede a formare gruppi omogenei suddivisi per valore e tipologie da attribuire a ciascun erede. Questo servizio può esser effettuato sia presso domicilio che presso il deposito.
I preventivi variano a seconda del numero di pezzi da valutare e della
complessità della valutazione. Nel caso in cui sorgessero successivamente controversie legali è possibile procedere al deposito di perizie giurate.
AUTENTICAZIONE GIOIELLI FIRMATI
I gioielli ”firmati” cioè realizzati da artisti o da Maisons riconosciuti a livello internazionale, sono molto ricercati. I prezzi sono decisamente più alti rispetto a gioielli ugualmente belli e preziosi ma anonimi. La grande richiesta di mercato ha causato il fiorire di imitazioni dei modelli più noti più e il proliferare di firme false.
Il disegno originale è un documento straordinario definitivo per l’autenticazione di un gioiello ma importanti sono anche ricevute d’acquisto e scatole originali, che consiglio sempre di conservare.
L’archivio fotografico per il confronto delle firme è molto utile ma è l’esperienza e la sensibilità tattile e visiva che portano ad individuare i dettagli che permettono la compilazione di un certificato di autenticità.
CERTIFICAZIONI GEMMOLOGICHE
Il certificato gemmologico costituisce la carta d’identità di una gemma. Specifica materiale, taglio, misure, caratteristiche, eventuali trattamenti ed in alcuni casi anche la provenienza.
Nel mondo delle gemme la continua evoluzione della produzione di sintetici e la comparsa sul mercato di trattamenti sempre più perfezionati atti a migliorare artificialmente l’aspetto dei materiali naturali rendono imprescindibile un continuo aggiornamento.
Benché sia sempre molto interessante conoscere con esattezza la natura delle pietre preziose che possediamo, non sempre è necessario procedere ad una certificazione. Sarà mia cura consigliare i possessori sul percorso da intraprendere a seconda del valore o della destinazione finale del bene.
RICERCHE STORICHE
Non è forse interessante conoscere a fondo e ripercorrere la storia dei vostri gioielli di famiglia? Lo studio delle tecniche, delle gemme, dei disegni, cataloghi, album e documenti d’archivio possono condurre a sorprendenti scoperte che fanno ritrovare le proprie radici aggiungendo valore storico e fascino ai vostri beni. Dal mio lavoro di ricerca, che mi ha sempre appassionato, sono nate alcune pubblicazioni interessanti ed articoli pubblicati su riviste di settore oltre che mostre allestite in Italia e all’estero. Se ritenete di avere un corpus di disegni, modelli, o gioielli che potrebbero essere oggetto di studio non esitate a contattarmi: sarò felice di darvi la mia consulenza anche in merito a metodi di conservazione e restauro.
CONFERENZE CON HANDLING SESSION
Come studiosa ho tenuto varie conferenze, a volte basate su mie pubblicazioni, a volte su specifici argomenti richiesti dai committenti. Una fra tante quella sulla storia del gioiello maschile, altre ancora di tipo didattico, ad esempio sulla storia del gioiello d’imitazione per una ditta di gioielli in acciaio. Tutte le conferenze prevedono interazioni con il pubblico e sono supportate da immagini e audio.
Molto successo riscuotono i miei “gruppi di lavoro” basati su una diversa filosofia. Immaginate una decina di signore (o signori) riunite attorno ad un tavolo con il desiderio di capire fattivamente la differenza tra una perla coltivata ed una naturale oppure tra un paio di orecchini dell ‘800 ed uno molto simile ma realizzato negli anni’50; tra un diamante naturale ed uno di imitazione… Tutti i partecipanti vengono forniti di lente a 10x ed imparano ad usarla maneggiando campioni significativi. Comparandoli imparano nozioni fondamentali che li portano a guardare i gioielli con occhi diversi, con maggior consapevolezza e cognizione di causa.
Apertura cassette di sicurezza
L‘apertura di una cassetta di sicurezza si rende necessaria quando in sede di successione ereditaria si deve procedere all’ inventario ed alla stima dei beni in essa contenuti per ottemperare alle disposizioni tributarie e fiscali.
La procedura viene eseguita in presenza di tutti gli eredi legali e testamentari da un notaio o da un funzionario dell’amministrazione finanziaria i quali necessitano della consulenza di uno stimatore che può esser indicato dagli eredi.
Il laboratorio gemmologico portatile si rivela in questi casi molto utile per attribuire in tempo reale i corretti valori ai beni.
Per tali prestazioni l’onorario non viene calcolato a percentuale ma a tempo.
CONSULENZE PER ACQUISTI E VENDITE
Quante volte aprendo il vostro portagioie avete preso in mano e poi riposto con un sospiro quel gioiello ereditato dalla zia o acquistato molti anni fa pensando: ”non lo metterò mai, non mi rappresenta, devo decidermi a farne qualcosa!”.
In questi casi l’esperto può risultarvi utile: alcuni gioielli possono esser alienati a cuor leggero, per altri invece conviene valutare se procedere alla vendita per acquistare preziosi attuali e oppure pensare ad un nuovo modello che utilizzi il vostro metallo e pietre preziose.
Qualora desideriate procedere alla vendita e’ possibile ,dopo attenta analisi, individuare il miglior mercato di riferimento per realizzi rapidi ,sicuri e convenienti.
Se è vostra intenzione effetture un acquisto importante presso case d’asta o cercate un gioiello in particolare per la vostra collezione o siete indecisi tra due pietre preziose sono disponibile ad aiutarvi a capire, riconoscere e valutare ciò che state acquistando sulla base della mia ormai trentennale esperienza. In un mondo così sfaccettato e complesso la competenza e trasparenza possono farvi risparmiare tempo ma soprattutto non farvi commettere errori che costano cari.